domenica 23 marzo 2014

Coach Politi presenta la trasferta di Piombino

Ieri mattina, alla vigilia della gara contro il Basket Golfo Piombino che la Fortitudo Tulipano affronterà oggi alle 18,00 con una trasferta in terra toscana, il coach biancoblù Federico Politi ha incontrato i giornalisti per fare il punto sulla gara.

Queste le sue parole in conferenza stampa: “Affrontiamo la prima delle 3 trasferte toscane che saranno tutte gare durissime sia per la posta in gioco che per le squadre che andiamo ad affrontare. Abbiamo fatto un’ottima settimana di allenamenti con lavoro intenso fino a giovedì a parte lo stop di Fin per la fascite plantare. Purtroppo sia ieri che oggi abbiamo avuto piccoli problemi d’infemeria che non ci fanno terminare bene la settimana, speriamo che non sia un segnale. Oggi Pederzini non si è allenato, è rimasto a casa con la fbbre, Fin è fermo e dall’imbarazzo della scelta iniziale passo ad avere 9 giocatori a disposizione. Nelle prosime ore capiremo chi scenderà in campo domani, se Pederzini non si riprenderà chiederemo al capitano uno sforzo, la fascite non è limitante e magari con una terapia in più, un antidolorifico e stringendo i denti potrà darci qualche minuto. Se viene nei 10 sarà a mio parere abile e arruolato ma va verificata questa febbre di Pederzini che da venerdì si trascina un fastidio alla gola che evidentemente è peggiorato.
Piombino ha cinque ottimi giocatori, un quintetto che non rispecchia la posizione di classifica in cui navigano. Iannilli è il centro maggiormente dominante della DNB perchè è un 207cm con mani educatissime, uno dei migliori assistman dell’intero campionato, gioca benissimo spalle a canestro grazie alla sua stazza, è un giocatore temibilissimo che all’andata ci ha condizionato l’inizio della gara. Di fianco ha un compagno di grande esperienza che è Modica e tre esterni pericolosissimi: Iardella, Biancani e Magnani, quest’ultimo tiratore dai 20 punti facili. Sono un trio pericolosissimo sia in penetrazione che nel tiro dai 3 punti. Probabilmente pescano poco dalla panchina anche se mi piacciono molto gli under Stefanini e Bianchi, di grande fisicità e atletismo.
Il coach mi fa piacere rivederlo, all’andata era appena arrivato sulla panchina di Piombino, da quando c’è lui la squadra ha beneficiato dei suoi sistemi di gioco, ha un’identità ben precisa e sarà una bella sfida. Se dalle prossime 4 gare, di cui 3 in trasferta su campi toscani, uscissimo con 3 vittorie e una sconfitta, senza voler metere le mani avanti, sarei soddisfatto.
La chiave della gara sarà contenere Iannilli, la velocità sarà fondamentale perchè il loro gioco è abbastanza aggressivo ma con una zona 3-2 con le due ali molto alte che fin dall’inizio cercano di condizionarti e non farti mettere la palla negli angoli. Credo che contro di noi questa zona la faranno per parechi minuti ed è una zona non fatta per aspettarti ma per attaccarti quindi noi dovremo correre molto perchè il miglio arracco alla difesa a zona è il contropiede: se ariviamo in attacco prima che loro si schierino è tanto di guadagnato. Dovremo fermare Iannilli che va condizionato fin dall’inizio della gara perchè immagino che contro di noi vorrà fare bene, all’andata si giocò tutti i palloni giocabili facendoci malissimo e finendo in doppia cifra già a fine primo quarto.
Ho spiegato ai ragazzi qual è la mia teoria su questa gara, loro sono d’accordo e consapevoli, sanno cosa devono dare.
Venturelli domenica scorsa non è entrato in quintetto ma è stata una decisione presa assieme dopo una settimana di allenamento resa difficile dall’influenza. Era al limite delle sue possibilità e in campo ha fatto scelte con errori banali, si è capito che non era in linea con gli altri a livello di condizioni, non c’erano altri problemi”.
Ufficio Stampa
Fortitudo Bologna

Nessun commento:

Posta un commento