lunedì 3 marzo 2014

3 marzo 2014 - La Fortitudo Ko a Castelfiorentino


La prima gara in F 2013-2014

Sconfitta in terra toscana per la Fortitudo Tulipano che perde 98 a 87 contro l’ABC Castelfiorentino che con questa vittoria si allontana dall’ultima posizione della classifica. La gara, che ha visto la Fortitudo sempre in svantaggio fin dalla prima azione di gioco, ha segnato anche l’esordio in maglia biancobù di Gennaro Sorrentino e del giovane Aristide Landi. La Fortitudo interrompe così la striscia di risultati positivi che l’aveva vista mettere a segno 5 vittorie nelle ultime 5 gare di campionato.

Le parole a fine gara di coach Politi: “Una cosa che ho detto in spogliatoio è che avevo più paura di incontrare una squadra che aveva perso le ultime 6, piuttosto che una squadra che ne aveva vinte 6 di fila: immaginavo che Castelfiorentino avesse voglia di fare il risultato soprattutto essendo in lotta per la retrocessione e conquistare 2 punti contro noi poteva essere una manna dal cielo.
Gli avversari hanno avuto un’intensità incredibile fin dall’inizio ma comunque anche per noi è stata una gara di grande reazione e credo che se si affronta una squadra che gioca con queste percentuali onestamente ci sia poco da fare. Loro hanno preso 12 rimbalzi più di noi, sono cifre incredibili ma noi abbiamo tirato col 43% da 3, cosa inusuale per i miei ragazzi quindi posso rimarcare pochi errori da parte nostra e dare davvero grande merito a Castelfiorentino per l’intensità e la forza di volontà, molti tiri li hanno fatti con le nostre mani in faccia.
Viste le ultime gare e i recuperi fatti, sul più 4 ci ho creduto: il morale era alto, poi però abbiamo preso una penetrazione devastante che ci ha spaccato in due le gambe e forse poi la testa non c’è più stata.
Nel primo quarto abbiamo messo in campo un approccio molle, ricordo un 14 a 4 per loro ma credo che in assoluto loro abbiano dato il meglio facendo 29 punti. Noi, in quei primi 10 minuti abbiamo fatto 23 punti , un risultato che firmerei per fare tutte le volte fuori casa, certamente la differenza l’ha fatta questo primo quarto.
Landi non mi son sentito di farlo giocare di più perché con noi ha fatto solo la rifinitura del sabato: anche se cestisticamente è intelligente avevo paura a fare cose improvvisate per cercare di risolvere la gara quindi mi sono affidato di più ai nostri.
Sorrentino essendo arrivato giovedì, conosceva già i giochi, poi molte cose sono nate proprio da sue iniziative personali quindi niente da dire”.
Tabellini:
ABC Castelfiorentino: Montagnani 6, Crotta 4, Tommei 13, Belli 3, Bertolini 6, Venucci 26, Braidot 17, Stefanelli 7, Mastroianni 5, Papi 11, Dolic .
All. Angelucci.
Fortitudo Tulipano: Caroldi 7, Verri 7, Mastellari ne, Sorrentino 20, De Min 4, Spizzichini 11, Pederzini 6, Landi 3, Sabatini 11, Venturelli 18.
All. Politi

(fonte: www.fortitudobasket.it)

Nessun commento:

Posta un commento